16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Festival del Pensare Contemporaneo: a Piacenza dal 21 al 24 settembre

(mi-lorenteggio.com) Piacenza, 12 settembre 2023 – Da giovedì 21 a domenica 24 settembre arriva a Piacenza la prima edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, rassegna sul contemporaneo che ospiterà in città oltre 60 relatori per più di 30 appuntamenti, che si terranno in 10 diverse location. Un progetto voluto da Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme a tutta la Rete Cultura Piacenza (che comprende anche Regione, Provincia, Diocesi e Camera di Commercio), che attraverserà più luoghi della città, con numerosi eventi a ingresso gratuito. Curatore del Festival è Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici. La rassegna raccoglie idealmente il testimone del Festival del Diritto, che si è tenuto a Piacenza sotto la direzione di Stefano Rodotà, il nuovo evento ha l’obiettivo di creare una piattaforma per l’innovazione e il pensiero critico, che possa ispirare un futuro più sostenibile e coinvolgere persone di formazione, background ed età diverse (prioritario in tal senso il coinvolgimento delle scuole con laboratori dedicati e delle università). 

IL PROGRAMMA
Saranno moltissimi gli ospiti che prenderanno parte alla rassegna da tutta Italia e dal resto del mondo. 

Tra i filosofi ci saranno: Bel Olid, dal Center for the Study of Gender and Sexuality dell’Università di Chicago; Miguel Benasayag, psicoanalista argentino; Laurent de Sutter, professore di Teoria del diritto presso la Vrije Universiteit di Bruxelles; Costica Bradatan, filosofo americano di origini romene che presenterà proprio a Piacenza, in anteprima per l’Italia, il suo ultimo libro che elogia il fallimento. Saranno presenti anche: Vito Mancuso, Daniela Tafani, Leonardo Caffo, Matteo Saudino – Barbasophia, Lorenzo Gasparrini, Tommaso Ariemma, Maura Gancitano

Dal mondo dei libri e del giornalismo: Eraldo Affinati, Roberto Saviano, Nicola Lagioia, Beniamino Pagliaro, Cecilia Sala, Cesare Alemanni, Silvia Bencivelli, Annalisa Camilli, Sally Hayden, Stefano Nazzi, Chiara Tagliaferri, Francesca Crescentini, Ilenia Zodiaco, Guido Catalano e molti altri.

In collaborazione con Editori Laterza lo Speciale Lezioni di Storia – La forza delle idee che entrerà a far parte della programmazione, con incontri di: Alberto Maria Banti, storico e professore all’Università di Pisa, terrà una lezione inedita dedicata a Giuseppe Verdi e l’idea di nazione e Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista, racconterà, in un talk inedito, Andy Warhol e la cultura Pop. Parteciperanno anche Valeria Palumbo e lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli

E ancora, dal mondo della musica e dello spettacolo: Alex Braga, Willie Peyote, Eugenio Cesaro, frontman degli Eugenio in Via di Gioia, Rancore, Niccolò FabiGiuaLepre, Erica Mou e Cristina Donà.
Si parlerà anche di cinema insieme all’attrice, regista e scrittrice Sabina Guzzanti, Roberto Mercadini e di teatro con Gabriele Di Luca

Non può mancare l’arte con Matteo Lucchetti, curatore e critico d’arte contemporanea, Francesco D’Isa, filosofo e critico d’arte, Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e docente, e Cino Zucchi a parlare di ciò di cui si occupa tutti i giorni, l’architettura.

Scienziati e divulgatori arriveranno a riflettere con il pubblico: Giulio Boccaletti, Anna Giorgi, direttrice del Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna “GeSDiMont” dell’Università degli Studi di Milano; la biologa Antonella Viola; la psicolinguistica ed esperta in neurodivergenze Eleonora Marocchini (@narraction); Lucio Rossi, tra i più grandi fisici viventi e uno dei padri del bosone di Higgs. Ma anche Juan Carlos De Martin, professore di Ingegneria Informatica e Vicerettore del Politecnico di Torino e Diletta Huyskes, ricercatrice in Sociologia ed esperta di impatto sociale e etica delle tecnologie. 

Si parlerà anche di digitale con esperti del settore come Francesca Fiore e Sara Malnerich, conosciute meglio come @mammadimerda e la green influencer Silvia Moroni (@parlasostenibile) e di attualità, con figure come Cecilia Strada e Marco Cappato, Enrico Mentana, il Cardinale Matteo Maria Zuppi e molti altri. 

Infine, per rendere la riflessione il più completa possibile, verrà dato spazio anche a un ragionamento sul cibo oggi, con lo chef Niko Romito e Daniele Del Rio. 

Il Festival del Pensare Contemporaneo è un’iniziativa di Rete Cultura Piacenza
Promosso da
Comune di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano

Con la collaborazione di
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Piacenza
Camera di Commercio di Piacenza
Diocesi di Piacenza-Bobbio

Curatore
Alessandro Fusacchia – Plurals

Direttore filosofico
Andrea Colamedici – Tlon

Progetto Scuole a cura di
Campo Base – Onde Alte

Le location del Festival
Salone Monumentale di Palazzo Gotico
Piazza Cavalli
Laboratorio Aperto Piacenza – Ex Chiesa del Carmine
XNL Piacenza
Teatro Gioia
Palabanca Eventi – già Palazza Galli
Palazzo Farnese
Conservatorio Giuseppe Nicolini
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Cortile di Palazzo Rota Pisaroni

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -