17.6 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. I cento anni di Angela Ceriani: il Sindaco Andrea Orlandi le porta gli auguri della città

Ultima di tredici figli, si occupa ogni giorno della sua casa e ha una memoria di ferro

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 13 settembre 2023 – Quando il Sindaco è entrato a casa sua e l’ha salutata, ha pensato che si trattasse di una sorella più giovane: ancora capace di fare le scale da sola, di muoversi tranquillamente tra le camere e in cortile, di fare gli onori di casa e di raccontare con precisi dettagli la storia della famiglia. Angela Ceriani non dimostra affatto i suoi cento anni, eppure lunedì 11 settembre ha spento cento candeline, brindando con uno spumante scelto espressamente da lei.

Il primo cittadino Andrea Orlandi lunedì si è recato nella sua abitazione, dove vive da sola, visitata quotidianamente dal figlio Sergio Colleoni, per farle gli auguri e donarle un mazzo di fiori.

Angela Ceriani è nata a Origgio il 12 settembre 1923, ultima di tredici figli. Il maggiore era stato portato via dalla febbre spagnola, altri sono venuti a mancare da piccoli, il resto della famiglia ha conquistato età venerande: un fratello ha raggiunto i 101 anni, una sorella i 99. E altri hanno superato in ogni caso i 90.

Angela è l’ultima tuttora in vita. Ha lavorato da giovane in una manifattura, poi ha sposato Rino Colleoni, di origine bergamasca, nel 1949 ed è venuta ad abitare a Rho. Il marito, classe 1920, faceva il decoratore e ha spesso lavorato nelle parrocchie e nel Santuario di Rho. Si è spento a 71 anni, 30 anni fa.

La coppia ha avuto un solo figlio, Sergio Colleoni, che realizza sculture e opere vetrarie. Suo l’Albero della vita che campeggia nell’atrio del Municipio rhodense, sue le vetrate dell’Auditorium Maggiolini.

La nipote Chiara ha sposato un cittadino tedesco e ora vive a Monaco di Baviera, con lui e con il figlioletto Julian, che ha quasi 10 anni. Durante la visita del Sindaco, ha fatto una videochiamata per essere partecipe della gioia della nonna. Tutti si sono riuniti domenica 10 settembre per celebrare il centesimo compleanno di nonna Angela. Lei, al ristorante, ha assaggiato ogni piatto, limitandosi a evitare i bis, fra lo stupore dei camerieri.

“Della cucina e della casa mi occupo io – racconta fiera Angela Ceriani, che di fatto tiene ogni stanza perfettamente in ordine – Mi faccio solo accompagnare a fare la spesa. Ora fatico un pochino a lavorare a maglia o all’uncinetto, in alternativa mi dedico alla lettura. Mio figlio viene qui ogni giorno e gli faccio compagnia mentre lavora nel suo studio”.

Il Sindaco Andrea Orlandi ha ascoltato i suoi racconti, le ha donato fiori a nome di tutti i rhodensi e brindato con lei a questi cento anni vissuti davvero intensamente.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -