22.2 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

cortoLovere 2023: i finalisti della 25a edizione del festival internazionale del cortometrag

(mi-lorenteggio.com) Lovere (Bergamo), 26 settembre – Sono 14 i finalisti annunciati della 25a edizione di cortoLovere, il festival internazionale del cortometraggio, con la direzione artistica di Gianni Canova, che si svolge a Lovere (Bergamo) sul lago d’Iseo, fino a sabato 30 settembre. I corti selezionati saranno proiettati al Teatro Cinema Crystal venerdì 29 settembre dalle 20.30. La serata di premiazione si svolgerà allo stesso cinema sabato 30 settembre, ore 21: tra gli ospiti Ambra Angiolini, nominata Signora del Lago di questa edizione, e lo scrittore Donato Carrisi.


Animazioni, documentari, commedie comiche e spiazzanti, dai racconti fantasy e horror movies, fino ai lavori più drammatici: sono vari e tutti da scoprire i 14 cortometraggi finalisti, selezionati dalla Giuria di cortoLovere. Tra questi: “Coralli” di Valentina Bizzantino e Maria Matilde Fondi, “Solo un ensayo” di Hugo Sanz, “No estamos solos” di Jorge Dolz, “A guerra finita” di Simone Massi, “Pig” di Jorn Leeuwerink, “The song of flying leaves” di Armine Anda, “Vástago” di David Luque, “Guardiano del faro” di Lorenzo Ferrò, “Rustling” di Tom Furniss, “The gold theet” di Alireza Kazemipour, “Dov’è la vittoria?” di Stefano Lisci, “Soluzione fisiologica” di Luca Maria Piccolo, “Metamorfosi” di Pietro Porporati e “Old triks” di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov.

Appuntamento con le proiezioni dei film finalisti nella serata di venerdì 29 settembre: al Teatro Cinema Crystal, alle ore 20.30, il pubblico potrà vedere le opere che si contendono il premio di quest’anno, e votare i propri preferiti. I premi di questa edizione, con la consegna del “Premio Bruno Bozzetto per cortolovere”, vanno infatti al miglior film (€ 2.000), miglior sceneggiatura (€ 1.000), miglior film d’animazione, miglior documentario e al miglior film per la giuria popolare.

Giornata conclusiva, invece, sabato 30 settembre: a cominciare dalle 16.30, in piazza XIII Martiri a Lovere, Gianni Canova incontra Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Autore anche di serie televisive e per il cinema, è una firma del Corriere della Sera, e ha scritto numerosi romanzi bestseller internazionali (pubblicati da Longanesi). L’evento è in collaborazione con la libreria Mondadori di Lovere. A seguire, la serata di gala, sempre presso il Teatro Cinema Crystal, dalle ore 21 ci sarà la premiazione dei corti vincitori e del concorso Occhi sul Lago, con la Signora del Lago 2023, Ambra Angiolini. Parteciperanno gli ospiti Donato Carrisi, Doriana Leondeff e il critico cinematografico Stefano Cipani, presenta Martina Riva.

Protagonista della rassegna quest’anno, con il consueto titolo di Signora del Lago, sarà Ambra Angiolini, già ospite del festival nel 2009 come giurata. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, anche cantante, Ambra ha avuto una carriera poliedrica nel mondo dello spettacolo: dopo aver acquisito notorietà nei primi anni Novanta in programmi come “Bulli e pupe” e “Non è la Rai”, a firma Boncompagni, esordisce più tardi anche nel cinema, “Saturno contro” di Ferzan Özpetek, che le assicura i maggiori premi cinematografici italiani del 2007: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Nelle giornate della rassegna, numerosi sono gli incontri e gli ospiti del mondo del cinema, dal focus del mestiere della sceneggiatrice (ne parlerà Doriana Leondeff, mercoledì 27 settembre, Palazzo Bazzini Lovere, ore 20.30) all’animazione (con Bruno Bozzetto, Presidente onorario del festival, giovedì 28, Palazzo Bazzini Lovere, ore 20.30), fino ai riconoscimenti per il miglior cortometraggio internazionale e quello per Occhi sul Lago, il contest per i giovani registi volto a valorizzare il paesaggio lacustre del lago d’Iseo.

Mercoledì 27 settembre

Palazzo Bazzini Lovere

ore 18.30 proiezione del Film “Educazione fisica” di Stefano Cipani

ore 20.45: approfondimento sui mestieri del Cinema: “la Sceneggiatrice”,

in collegamento con Doriana Leondeff e Gianni Canova.

A seguire la proiezione del Film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati, con Valentina Lodovini e Fabrizio Bentivoglio.

Giovedì 28 settembre

Palazzo Bazzini Lovere ore 20.30: La vita animata di Bruno Bozzetto.

Intervengono Bruno Bozzetto, lo scrittore Simone Tempia e Gianni Canova.

Venerdì 29 settembre

Teatro Cinema Crystal ore 20.30: proiezione dei corti finalisti e voto della giuria popolare.

Sabato 30 settembre

Piazza XIII Martiri (Lovere) ore 16.30: incontro con Donato Carrisi e Gianni Canova.

In collaborazione con la libreria Mondadori di Lovere

Teatro Cinema Crystal ore 21.00: serata di Gala.

Premiazione dei corti vincitori, di Occhi sul Lago e della Signora del Lago 2023 Ambra Angiolini.

Partecipano: Donato Carrisi, Doriana Leondeff e Stefano Cipani. Presenta Martina Riva.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -