12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MONZA. DISOSTRUZIONE PEDIATRICA: DAL 12 OTTOBRE A LUGLIO CORSI GRATUITI NEI 10 CENTRI CIVICI COMUNALI

(mi-lorenteggio.com) Monza, 1 ottobre 2023 – È possibile iscriversi ai corsi di disostruzione pediatrica gratuiti e aperti alla cittadinanza che si svolgeranno nei Centri Civici comunali a partire dal 12 ottobre. La novità è resa possibile grazie alla convenzione siglata oggi tra il Comune, l’Associazione di Promozione Sociale Salvagente e la Croce Rossa Italiana Comitato di Monza. I corsi sono patrocinati dall’Ordine dei Medici.

I corsi. Finalizzati a fare in modo che sempre più persone – in particolar modo quelle che si trovano ad assistere neonati o bambini nella fase di consumo dei pasti – sappiano come comportarsi in casi di ostruzione delle vie respiratorie, si terranno nei Centri Civici del Comune e saranno tenuti dal personale dell’Associazione di Promozione Sociale Salvagente e della Croce Rossa Italiana.

Tutti i corsi, che consisteranno in un’unica lezione di tre ore, avranno orario serale e si terranno dalle 20 alle 23. Ne verrà svolto uno al mese e sempre in un Centro Civico differente. Si inizia in quello di Triante giovedì 12 ottobre; il 9 novembre si terrà a San Fruttuoso; il 4 dicembre a Cederna-Cantalupo; l’11 gennaio a San Biagio – Cazzaniga; l’8 febbraio a Sant’Albino; il 7 marzo nel Centro Civico del quartiere Libertà; l’11 aprile a San Carlo e San Giuseppe; il 6 maggio a San Rocco; il 6 giugno toccherà alla zona Centro – San Gerardo e si concluderà l’8 luglio con l’appuntamento nel Centro di Regina Pacis – San Donato. È possibile iscriversi ai corsi dalle 18 di oggi sul sito https://salvagenteitalia.org/

“Questa iniziativa – afferma il Sindaco Paolo Pilotto – permetterà di impiegare al meglio gli spazi a disposizione nei Centri Civici, offrendo gratuitamente ai cittadini le conoscenze necessarie a proteggere la vita dei più piccoli”.

“La disostruzione pediatrica – spiega l’Assessore al Welfare Egidio Riva – è una pratica che andrebbe insegnata a chiunque abbia a che fare con i bambini, e poter contribuire a diffonderne la conoscenza tra i cittadini è un importante traguardo per la nostra città”.

“Questo è un progetto di fondamentale importanza – dichiara il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Salvagente Mirko Damasco – non solo per la diffusione delle informazioni che proteggono i bambini, ma soprattutto perché realizziamo un’idea che abbiamo da anni. Per la prima volta in Italia due grandi Associazioni mettono da parte i loro individualismi e collaborano su ampia scala per il bene dei bambini. Questo è un esempio da cui dovrà partire un’onda nazionale”.

“Quando la consigliera Guffanti ha proposto l’iniziativa – afferma il Presidente del Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana Dario Funaro – la CRI ha aderito subito, nel piu puro spirito di volontariato e di servizio che dal 1864 guida la nostra azione, bello anche vedere come questa iniziativa nata dal basso ha coinvolto tutte le realtà del territorio che si occupano di questo tema, creando rete e sinergia a favore della cittadinanza”.

“Siamo profondamente felici di sostenere, tramite il nostro patrocinio, questo importante progetto rivolto alla cittadinanza – sottolinea Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Monza e della Brianza – pensato per fare in modo che sempre più persone, in particolare quelle che si trovano ad assistere dei neonati/bambini nella fase di consumo dei pasti, sappiano come comportarsi in casi di ostruzione delle vie respiratorie”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -