19.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Soccorsi in montagna: interventi a Civate (Lc), Valle Imagna (Bg), Mezzoldo (Bg) e Bema (So)

(mi-lorenteggio.com) CIVATE (LC), 4 ottobre 2023 – Intervento oggi pomeriggio, mercoledì 4 ottobre 2023, per la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino, XIX Delegazione. Uno scalatore di 69 anni è caduto presso la falesia di Civate, in località Balconata, e ha riportato dei traumi alle gambe. I soccorritori lo hanno raggiunto, immobilizzato e trasportato a valle con la barella portantina, fino all’ambulanza della Croce Verde di Bosisio. L’intervento è cominciato alle 14:45 ed è finito alle 16:15.

VALLE IMAGNA (BG) – Intervento stamattina per il Soccorso alpino orobico: i tecnici sono stati attivati dalla centrale per un uomo che si era infortunato nel suo capanno a Brembilla, in località Catremerio. Sul posto un’ambulanza partita da Zogno e i Vigili del fuoco. L’intervento è cominciato alle 9:30 ed è finito intorno alle 11:15.

MEZZOLDO (BG) – Intervento nella mattinata di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, per i tecnici della VI Orobica del Soccorso alpino. La centrale ha attivato le squadre per un cercatore di funghi di 46 anni, che aveva perso l’orientamento in un bosco impervio ed era rimasto bloccato. Sono partiti subito quattro tecnici; dopo l’accertamento delle coordinate geografiche con il dispositivo SMS Locator, i soccorritori lo hanno individuato. L’uomo, illeso, è stato raggiunto, valutato nella parte sanitaria, messo in sicurezza e infine recuperato. L’intervento è finito a mezzogiorno.

BEMA (SO) – Intervento ieriper la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Un fungaiolo del 1960 era bloccato sul Pizzo Berro, a 1200m di quota; non riusciva più a muoversi ed era finito su alcuni balzi di roccia, in terreno impervio. I tecnici del Cnsas sono stati allertati alle 12:00. L’intervento si è concluso alle 14:00. L’uomo è stato recuperato con l’ausilio dell’elicottero della Guardia di finanza. Sul posto, una squadra del Cnsas di Morbegno, i Vigili del fuoco e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -