27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Rho. Grande successo per la terza Maratona di Lettura

Appassionati di sport e di libri si sono incontrati in una giornata ricca di eventi

(mi-lorenteggio.com) Rho, 5 ottobre 2023. Sabato 30 settembre 2023 al Molinello Play Village di Rho si è tenuta la terza Maratona di Lettura nata dal desiderio dei cittadini di attivarsi come lettori ad alta voce, con l’obiettivo di promuovere la lettura come pratica quotidiana e diffusa. 

L’evento si è aperto la mattina con una divertente caccia al tesoro dedicata alle società sportive e alle famiglie, che si è conclusa con un delizioso pic-nic, per poi proseguire fino a sera con un ricco programma di eventi. Letture ad alta voce, musica, arte, poesia, workshop, incontri con l’autore e laboratori, hanno creato un’occasione unica di dialogo e riflessione in un contesto di gioco ricco di cultura che ha permesso di riscoprire sport e lettura come pratica educativa.

L’iniziativa fa parte del progetto “Campioni di lettura”, sostenuto da Fondazione Cariplo, ed è realizzata dal Comune di Rho insieme a Consorzio Cooperho AltoMilanese, Cooperativa Sociale Intrecci, Caminante APS, in collaborazione con la Biblioteca di Villa Burba, il network di welfare comunitario #OltreiPerimetri, Fare Diversamente APS e con il patrocinio CSBNO.

Un’ottima partenza per il progetto Campioni di Lettura, che punta a unire sport e libri, per un potenziamento reciproco. Nei prossimi mesi offriremo laboratori sulla lettura alle società sportive che vorranno aderire per allenare il corpo e la mente, sul campo e fuori”, dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Giro.

Lo sport ha dentro di  una dimensione epica che ritroviamo nei numerosi libri che parlano di sport, che ispirano ad allenarsi per perseguire i propri obiettivi. La lettura può incoraggiarci a intraprendere uno sport e, allo stesso modo, lo sport può incoraggiarci a leggere di più”, continua l’assessore allo Sport Alessandra Borghetti.

Una giornata che ha voluto abbattere gli stereotipi attraverso storie di diversità e unicità, di modelli di sportivi di valore, di competizione positiva, portando esperienze di allenatori virtuosi: una vera e propria fiera della lettura dove artisti e lettori ad alta voce hanno raccontato storie di vittorie e insuccessi, sacrifici e traguardi, diversità e unicità tra diversi corner in cui i cittadini hanno potuto fare tappa. Tra i protagonisti gli artisti Silvia Beillard, Luca Chieregato, Rosangela Percoco, Why Not, i lettori ad alta voce del Laboratorio di comunità “Leggi che ti passa” e gli attori di Teatro Selvaggio. I “Movimenti musicali” sono stati realizzati dall’Accademia Musicale Crepaldi.

La Maratona di Lettura si è conclusa con le letture ad alta voce a tema sportivo con accompagnamento musicale a cura di Alessandro Porro. Ma non finisce qui, sarà un anno ricco di progetti da scoprire e vivere, in cui i cittadini potranno partecipare attivamente come lettori ad alta voce e non solo.

Per restare aggiornati sulle iniziative, rivivere la terza Maratona di Lettura e le edizioni passate: maratonadilettura.org

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -