domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Corsico. Comunicato della UIL FPL. AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, CIG Z513CB3773

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 14 ottobre 2023. Con grande stupore, abbiamo appreso dai social che l’amministrazione comunale di Corsico ha deciso di affidare ad un’agenzia di investigazione privata il compito di appurare “eventuali infedeltà dei propri dipendenti”.

Premesso che fino ad oggi le relazioni sindacali si sono svolte in modo corretto e con spirito collaborativo, la modalità con la quale abbiamo appreso una decisione così singolare e straordinaria, ci lascia francamente sbigottiti nel metodo.

Quanto al merito, poi, riteniamo che una simile procedura minaccia seriamente il rapporto di reciproca fiducia, collaborazione e disponibilità tra dipendente e datore di lavoro, presupposti che, viceversa, dovrebbero essere alla base contratto del pubblico impiego.

Perciò, al di là di qualsiasi eventuale strumentalizzazione di tipo politico, come organizzazione sindacale dei lavoratori contestiamo questa decisione che viola principi fondamentali che da sempre riteniamo di tutelare.

Non è accettabile utilizzare metodologie che minacciano la tranquillità e serenità dei lavoratori del Comune di Corsico, sia sul posto di lavoro che fuori.

Parole come “infedeltà”, “comportamenti illeciti”, “ledere il rapporto fiduciario” sono termini minacciosi, che sottintendono un atteggiamento aggressivo e punitivo, e quindi contrario ad una logica dialettica tra controparti che analizzi la natura dei problemi e sappia trovare le soddisfacenti soluzioni.

Il funzionario UIL – FPL Milano  Il responsabile dei Comuni Forensi

Cristian Perversi Gianni De Francesco