24.7 C
Milano
mercoledì, Luglio 24, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Ceriano – Maxi-antenna al confine con Dal Pozzo, Consiglio comunale aperto

Approvata all’unanimità azione di contrasto all’installazione di Saronno

(mi-lorenteggio.com) Ceriano, 26 ottobre 2023. L’ultima seduta di Consiglio comunale si è svolta appositamente in frazione Dal Pozzo per affrontare un ordine del giorno che prevedeva tra l’altro un atto di indirizzo relativo all’installazione di una nuova antenna per le telecomunicazioni su territorio di Saronno ma a ridosso del confine e del centro abitato della frazione Dal Pozzo di Ceriano Laghetto.

Il Consiglio comunale ha visto anche l’approvazione del bilancio consolidato del Comune di Ceriano Laghetto con le quote di partecipazione nelle diverse società di servizi pubblici, la ratifica di una variazione di bilancio e alcune modifiche al regolamento per la concessione in uso delle strutture comunali.

Ma il punto più atteso dai residenti era senz’altro quello relativo all’installazione della maxi-antenna, la cui struttura di sostegno, alta 30 metri, a cui si aggiungono ulteriori 4 metri di “pennone” è stata posizionata in via della Cassinetta, su un’area privata nel territorio del Comune di Saronno.

Al Consiglio comunale è stato invitato anche il sindaco di Saronno, che però non era presente. Nel posto a lui riservato e rimasto vuoto, si sono invece alternati diversi cittadini residenti nella frazione Dal Pozzo che hanno espresso il loro dissenso e le loro preoccupazioni riguardo la presenza di quella struttura, contestandone il posizionamento sia per l’aspetto della sicurezza e della tutela della salute, che per quello paesaggistico.

Durante il dibattito aperto è stato illustrato anche il percorso seguito dall’Amministrazione comunale per ottenere maggiori informazioni dopo essere venuta a conoscenza in maniera informale dell’attività in corso.

In particolare, si fa riferimento agli accessi agli atti del Comune di Saronno e alle lettere scritte ad Arpa con le relative risposte. In conclusione, è stata approvata all’unanimità dall’intero Consiglio comunale la delibera che dà mandato  al Sindaco e alla Giunta “per attuare ogni azione utile a contrastare la realizzazione/utilizzo della erigenda stazione radio base in via Della Cassinetta nel rispetto delle disposizioni regolamentari nazionali e locali mediante le seguenti azioni: incarico studio tecnico/legale per appurare la correttezza o meno del procedimento e richiesta parere alla Commissione del Paesaggio di riferimento del Comune di Ceriano Laghetto”. La stessa delibera chiede di “invitare il Sindaco del Comune di Saronno e i tecnici dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), di ATS e Regione Lombardia, ad un incontro in Frazione Dal Pozzo per offrire chiarimenti e trasparenza alla popolazione locale”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -