16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Cento nuove piante in via Moscova grazie a Selva Urbana

Venerdì 10 novembre sarà possibile partecipare alla piantumazione

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 9 novembre 2023 – Continua la collaborazione tra l’associazione no-profit Selva Urbana e il Comune di Rho per la riqualificazione a bosco dell’area sita in via Moscova.

Venerdì 10 novembre alle ore 10.00 verranno piantati 100 nuovi alberi che andranno ad aggiungersi alla foresta urbana che sta espandendo anno dopo anno, sia in termini di numero di alberi sia come dimensione delle piante che Selva Urbana ha iniziato a piantare nel 2021.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale che in questi anni sta investendo nella creazione di aree verdi nella città di Rho e i donatori W Executive che pianterà insieme a noi 100 alberi e che ci darà supporto nella sensibilizzazione di importanti tematiche ambientali quali la forestazione e la cura dell’ambiente nei nostri territori.” afferma Davide Cazzaniga, presidente di Selva Urbana.

L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere un paio di ore a contatto con la natura e fare qualcosa di concreto per abbellire e tutelare il territorio locale. Il punto di ritrovo per la piantumazione è al parcheggio di via Moscova alle ore 10.00.

L’evento sarà rimandato in caso di pioggia forte. Per avere tutte le informazioni basterà seguire gli account Facebook (facebook.com/selvaurbanalab) e Instagram (@selvaurbanalab) dell’associazione, oltre alla newsletter (tramite la registrazione sul sito https://www.selvaurbana.it/).

Selva Urbana è un’associazione che dal 2016 riunisce attivisti ambientali che si impegnano volontariamente per valorizzare il territorio urbano attraverso la creazione di foreste. Agisce‌ ‌localmente‌ ‌per‌ ‌proteggere‌ ‌e‌ ‌incrementare‌ le aree verdi delle città e per combattere ‌l’inquinamento‌ e il cambiamento climatico.‌ Dal 2017 è parte di 1% for the Planet, movimento mondiale collettore di organizzazioni profit e no profit, nato con l’obiettivo di fronteggiare le questioni più urgenti che il nostro pianeta sta affrontando.

Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più visibili e si manifestano con estati caldissime e fenomeni atmosferici significativi, che anche Rho ha sperimentato. Le piante contribuiscono al raffrescamento della temperatura e a ridurre le zone di calore. In particolar modo le foreste urbane forniscono un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti e formando ecosistemi capaci di valorizzare anche piccole porzioni verdi di città.

Attraverso questi boschi è possibile produrre aree d’interesse, corridoi ecologici per l’avifauna, aree di compensazione dell’anidride carbonica, barriere frangisuono naturali e un importante strumento per combattere l’inversione termica. Gli alberi piantati svolgono anche la funzione di fito-depuratori del terreno cioè eliminano le sostanze chimiche presenti nel terreno (metalli pesanti e altri elementi chimici dannosi), oltre a ridurre le emissioni climalternati e mitigare le isole di calore, ripopolando le aree urbane attraverso la costituzione di corridoi ecologici.

“Ringraziamo Selva Urbana e tutte le realtà che, come questa, contribuiscono a incrementare il patrimonio arboreo cittadino – commenta l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Sappiamo quanto sia importante combattere inquinamento e zone di calore: invitare la cittadinanza a partecipare alla piantumazione è un modo per sensibilizzare gli adulti ed educare i bambini. Per questo confidiamo in una buona partecipazione all’evento del 10 novembre, tempo permettendo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -