16.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Forestami ad Albairate: 1.953 nuove piante presso il villaggio Ravello – FOTO

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 12 novembre 2023 – Forestami, il progetto di forestazione urbana* con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano, arriva ad Albairate.

Presso l’area incolta del villaggio Ravello, a sud della stazione ferroviaria Albairate-Vermezzo, sorgerà una nuova area boscata: 1.953 piante, di cui 820 alberi e 1.133 arbusti, su una superficie complessiva di 9.758 metri quadri. Il progetto, a cura della Cooperativa Solaris e avviato proprio in questi giorni, prevede il rimboschimento di tutta l’area, in continuità con gli interventi preesistenti e con l’obiettivo di migliorare le connessioni verdi del territorio.

“La possibilità di una piantagione Forestami qui ad Albairate è per noi motivo di orgoglio. Principalmente per due motivi: da un lato il progetto ci consente la messa a dimora di un importante numero di esemplari, il tutto lavorando in una sinergia pubblico-privato con partner quali Città metropolitana e Microsoft Italia; dall’altro la presenza di un progetto Forestami ad Albairate è la conferma della grande attenzione che la nostra amministrazione comunale ha sempre avuto nei confronti dell’ambiente” ha dichiarato Flavio Crivellin, Sindaco di Albairate.

Le principali specie arboree utilizzate sono farnia, cerro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre e frassino maggiore e cresceranno qui anche arbusti quali nocciolo, evonimo, corniolo e ligustro.

L’attività di messa a dimora ha visto la partecipazione in due giornate di piantagioni collettive di 35 volontari di Microsoft Italia, che con il suo contributo sostiene la realizzazione del progetto ad Albairate nell’ambito del piano di miglioramento ambientale della sua Cloud Region italiana, e dei cittadini, molti dei quali “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -