12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Agricoltura. Lombardia destina 15 milioni per i giovani

Scurati (Lega): “Regione sostiene ingesso giovani in agricoltura per innovazione e sostenibilità”  

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 gennaio – È aperto fino al prossimo 15 febbraio 2024 il bando regionale dedicato all’inserimento dei giovani in agricoltura. L’intervento, previsto nell’ambito del Complemento per lo sviluppo rurale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia, metterà a disposizione 15 milioni di euro. In merito alla notizia è intervenuta Silvia Scurati Consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione ‘Attività produttive’ del Pirellone.

“Una iniziativa molto attesa che sostiene l’ingresso dei giovani, dai 18 ai 41 anni, nel mondo dell’agricoltura. Il contributo previsto è di 40mila euro e di 50mila euro per le aree svantaggiate di montagna, per aziende con una produzione standard di valore compreso da 18mila a 300mila euro e da 12mila fino a 300mila euro per le aree di montagna. Misura importante anche per quanto riguarda l’indotto legato al turismo: la Lombardia figura, infatti, tra le prime tre Regioni del Paese con maggiore presenza di strutture agrituristiche, delle quali circa un terzo gestite da conduttori con meno di 40 anni come rileva l’analisi Coldiretti/Terranostra sul Rapporto Istat sulle Aziende Agrituristiche”.

“Ancora una volta Regione Lombardia sostiene i giovani per introdurre in agricoltura nuove forze e nuove idee imprenditoriali volte, in particolare, alla sostenibilità ambientale e l’innovazione. Una realtà, quella delle aziende agricole condotte da giovani, che riguarda circa l’11,5% del totale. Complimenti quindi alla Giunta Fontana e all’Assessore all’Agricoltura per questo bando, anche la Commissione che presiedo pone la massima attenzione verso tutte le iniziative che prevedono il sostegno e le agevolazioni ai giovani per assicurare competitività e rinnovamento, tema importante considerato che la Lombardia è la prima Regione agricola e del Paese” conclude Scurati.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -