(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 febbraio 2024 – “Un cammino per la libertà”. Si intitola così l’incontro pubblico con il magistrato Gherardo Colombo che si terrà mercoledì 14 febbraio alle ore 20.00 al Cineteca Milano Arlecchino, in coda alla proiezione di Benvenuti in galera. Un appuntamento fortemente voluto dal regista Michele Rho e da Cineteca Milano per parlare dell’esperienza carceraria e del tema della giustizia riparativa, partendo dalla case history unica di InGalera, il ristorante attivo all’interno del carcere di Bollate (MI) e aperto alla cittadinanza.
L’incontro sarà moderato da Paolo Foschini, giornalista del Corriere della Sera. Oltre a Gherardo Colombo e Michele Rho, interverrà anche Silvia Polleri, presidentessa della cooperativa sociale ABC La sapienza in tavola e ideatrice del progetto InGalera.
Quando: mercoledì 14 febbraio
Dove: Cineteca Milano Arlecchino
Proiezione Benvenuti in galera: ore 18.45
Incontro con Gherardo Colombo: ore 20.00
Tutto inizia nel 2005 da un’idea di Silvia Polleri, già imprenditrice nella ristorazione, che prova ad affrontare una nuova scommessa: aprire un ristorante dentro al carcere, quello di Bollate a Milano, considerato una delle realtà penitenziarie italiane più all’avanguardia. L’obiettivo è costruire un progetto di inclusione col quale dare ai detenuti una nuova possibilità di lavoro, formandoli professionalmente sia in cucina sia nel servizio ai tavoli. Il film però non è soltanto la storia del ristorante, ma racconta la quotidianità del lavoro, le continue sfide, i gesti che sono dietro a ciò che ogni giorno accoglie il pubblico entusiasta.
Per partecipare consiglia di prenotare su cinetecamilano.it
Redazione