20 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

MILANO FOOD FILM FESTIVAL 2024. Cibo Sostenibilità Diritti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 febbraio 2024 – Milano FoodFilmFestival è una rassegna itinerante a Milano e fra i comuni del Parco Agricolo Sud Milano organizzata da associazioni, gruppi di acquisto solidale, cittadini attivi, che offre una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità ambientale e sociale.

Torna in primavera per la sua nona edizione con tutti gli ingredienti che hanno conquistato l’affetto del pubblico negli anni: le proiezioni, gli aperitivi-degustazioni, i racconti e le testimonianze al termine del film.

Ma l’edizione del 2024 porta con sè una importante novità, pur mantenendo come focus principale il cibo, il consumo consapevole, etico e sostenibile, nel programma della rassegna saranno presenti film, documentari e incontri con testimoni che tratteranno più in generale il tema dei diritti negati, delle migrazioni, della mancata accoglienza, delle guerre e delle troppe ingiustizie che affliggono le popolazioni.

Per questo motivo è stato aggiunto al logo il sottotitolo “Cibo Sostenibilità e Diritti” che sancisce per il Milano FoodFilmFestival una trasformazione peraltro già in atto nelle precedenti edizioni. I temi del cibo, della sua produzione e consumo si intrecciano con la tutela dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni e del diritto al cibo, spesso negato dalla situazione climatica e dalle guerre.

Attraverso le proiezioni cinematografiche e le testimonianze che animano le serate il Milano FoodFilmFestival vuole dare voce e dignità a chi sta vivendo situazioni impossibili: al popolo palestinese, ai rom, ai migranti e alle donne.

Gli extra appuntamenti!

  • il 2 Marzo al mercato della Terra ore 11 alla Fabbrica del vapore – Laboratorio e degustazione RICETTE SALVASPRECO a cura di SlowFood Milano in collaborazione con Cucina Etica.
  • LIBERA MASSERIA, via Cusago, 2 – Cisliano, Milano

mostra “Sconfinati – Siamo tutti sulla stessa barca” la mostra, permetterà di vivere in prima persona la drammatica esperienza di chi ogni giorno attraversa il Mediterraneo verso una vita migliore. Nessuno può restare indifferente di fronte a tutto questo, è importante che ognuno entri in scena e scelga da che parte stare. “Non mancare!”.
Per info e prenotazioni: mail unacasaancheperte@gmail.com;

Tutto il programma su www.foodfilmfestival.info

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -