(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 febbraio 2024 – Proseguono i concerti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.
L’occasione è data dall’esposizione presso le Gallerie d’Italia – Milano di Intesa Sanpaolo della mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo in corso dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 che restituisce attraverso nove sezioni, un’immagine a tutto tondo del pittore bergamasco.
L’esposizione dedicata a Giovan Battista Moroni e curata da Simone Facchinetti e Arturo Galansino è la più completa che sia mai stata realizzata e presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali quali National Gallery di Londra, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, National Gallery of Art di Washington e Philadelphia Museum of Art.
Il secondo dei tre concerti dedicati all’artista Giovan Battista Moroni si ispira alle sue opere sacre e presenta un viaggio nella musica dedicata alla Santa Madre passando per il genio di Monteverdi fino ad arrivare a compositori che si sono formati in altre realtà del nord Italia come Modena, Bologna e la stessa Bergamo: Andrea Gabrieli, Giovanni Rovetta, Natale Monferrato, Fiorenzo Maschera, Ignazio Donati, Giovanni Antonio Rigatti e Serafino Patta.
Salve Regina è una delle quattro antifone mariane cantate alla Compieta nelle diverse stagioni liturgiche dell’anno, ma tra queste è senza dubbio la più musicata dai compositori del XVII secolo.
Il concerto è proposto da i Disinvolti, un ensemble di musica antica la cui missione principale è la riscoperta della musica inedita italiana, con particolare attenzione al repertorio a tre voci maschili del XVII secolo a Venezia e dintorni. Ciascuno dei membri del gruppo ha attive collaborazioni – come cantante d’insieme e come solista – con alcuni dei più rinomati gruppi europei di musica antica.
Il concerto è previsto domenica 3 Marzo 2024 alle ore 11.00 in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito della rassegna (www.palazzomarinoinmusica.it) oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano in piazza Scala, 6.
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Gallerie d’Italia – Milano ed è organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Sponsor tecnico Yamaha.
La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.
Redazione