17.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

KEEP CLEAN AND RUN 2024 – La seconda tappa tocca Magenta, Corbetta, Albairate, Cassinetta e altri comuni

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 10 aprile 2024 – La pratica sportiva del plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti, festeggia la decima edizione di Keep Clean and Run. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i territori sul diffuso fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di piccoli rifiuti. La formula di Keep Clean and Run è molto semplice, sette eco-maratone di plogging in sette giorni consecutivi, dal 17 al 23 aprile, in sette diverse aree metropolitane: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile) e Roma (23 aprile), coinvolgendo in totale 40 comuni.

Promotore di questa impresa è l’eco-runner Roberto Cavallo, alfiere del plogging in Italia, che correrà sette maratone in una settimana e, come se non bastasse la fatica di percorrere 42 chilometri ogni giorno, ci aggiungerà la raccolta (e il trasporto) dei rifiuti che incontrerà lungo il tragitto. Tuttavia, Roberto non sarà solo nella sua impresa, perché in ogni tappa avrà al proprio fianco amici e fan del plogging, e tutti coloro che vorranno sostenerlo nell’impresa di correre e raccogliere rifiuti.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA TAPPA DI MILANO

La seconda tappa di Keep Clean and Run 2024, in programma giovedì 18 aprile, vede protagonista Milano e la sua area metropolitana: la partenza è fissata per le 8,30 da Corbetta alla presenza dell’amministrazione comunale. I passaggi successivi sono in programma a Magenta, presso il Parco di via Gaetano Casati alle 9,20 con l’incontro dell’amministrazione comunale; a Cassinetta di Lugagnano, dove al Parco Comunale De André (indicativamente alle 10) si terrà un’azione di pulizia con un centinaio di bambini della scuola primaria Piazza Negri; ad Albairate (a partire dalle 10,40, con l’arrivo dei runner previsto per le 11,10) ci sarà un’ulteriore azione pulizia presso la sede del Consorzio dei Navigli in via Cesare Battisti 2, con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Erasmo di Rotterdam. I runner proseguiranno verso Vermezzo con Zelo dove ci sarà un’azione di pulizia con volontari e amministrazione presso il Parco di via Manzoni alle 11,50. La maratona continuerà a Gaggiano con un incontro nel Parco La Baronella alle 13,50 e il passaggio degli atleti previsto per le 14,15. La corsa proseguirà a Trezzano sul Naviglio dove si svolgerà un’azione di pulizia con dei volontari e una delegazione comunale presso il Parco di via Giacosa dalle 14,30. Ultimo Comune coinvolto prima dell’arrivo a Milano sarà Corsico: qui i testimonial incontreranno l’amministrazione comunale, con una mini-azione di pulizia presso il Parco del Naviglio alle 15,00. L’ingresso a Milano dei runner avverrà percorrendo l’Alzaia del Naviglio Grande: da qui in poi saranno accompagnati e scortati lungo un percorso che li farà transitare per piazza Duomo earrivarein Piazza della Scala dove saranno accolti da Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano indicativamente alle 16,30.

EVENTO APERTO A TUTTI

Roberto Cavallo sarà accompagnato dall’ultra-runner Oliviero Alotto, noto per avere unito la sua passione per lo sport e un forte attivismo sociale e ambientale. Ma non solo, anche da tanti cittadini e ragazzi coinvolti grazie al dialogo con le amministrazioni comunali, con le scuole e con le associazioni sportive e ambientali del territorio. Per prendere parte alla decima edizione di Keep Clean and Run, è sufficiente consultare il sito web  www.keepcleanandrun.com dove sono elencati gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia e dove passerà Roberto.

QUANTI RIFIUTI INCONTREREMO?

Al termine dell’evento, verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti. Come ogni anno, inoltre, la Keep Clean and Run è anche l’occasione per condurre ricerche scientifiche per esaminare vari parametri ambientali. Se nel 2023 la ricerca si era concentrata sull’analisi delle microplastiche sulle spiagge dei laghi, quest’anno ci si focalizzerà sulla qualità dell’aria nei contesti urbani. Roberto Cavallo, infatti, porterà con sé un “naso elettronico” fornito dall’azienda americana ATMO in grado di raccogliere dati come la percentuale di polveri sottili e composti organici volatili nell’aria.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -