16.2 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Anche quest’anno "Cantine aperte" in Lombardia

Milano 09 maggio 2007 – Sabato 26 e domenica 27 maggio, 107 aziende vitivinicole (68 della Lombardia, 35 del Canton Ticino, 4 della Liguria) aderiranno a "Cantine Aperte 2007", evento che vede protagonista il vino, il territorio e, ovviamente, gli appassionati del settore.
L’appuntamento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardo, in collaborazione con Regione Lombardia, è stato presentato in Regione dalla vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi.
Una giornata diversa che richiama sempre più l’attenzione di turisti e famiglie che desiderano avere un contatto diretto con le aziende che producono vino.

"Cantine Aperte, insieme agli oltre mille chilometri di ‘Strade lombarde del vino e dei sapori’ – afferma Viviana Beccalossi – ci fanno scoprire realtà capaci di offrire tradizioni uniche, inserite in contesti naturali d’eccezione. Il turismo del vino consente di vivere esperienze particolari conoscendo da vicino i valori della civiltà rurale. Un movimento in continua espansione, quello dell’eno-turismo, che annualmente, solo in Lombardia, fa registrare oltre 500.000 presenze".

"Ottanta milioni di bottiglie Doc e Docg, per un fatturato di oltre 700 milioni di euro – conclude Viviana Beccalossi – il 100% della viticoltura (oltre 23.000 ettari vitati censiti) che ricade in zone a Denominazione e l’80% delle bottiglie Doc o Dogc. Sono questi i dati che permettono di capire come in Lombardia il messaggio lanciato dal vino sia tutto basato su una filosofia di eccellenza".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -