23.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Terremoto. Le prime iniziative di aiuto dei comuni Buccinasco, Pieve e Abbiategrasso

Buccinasco (8 Aprile 2009) – Sono quattro le idee proposte dal Sindaco di Buccinasco Loris Cereda e approvate dalla Giunta per prestare soccorso alle vittime del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo l’altro ieri notte. Alcune riguardano la politica locale, altre potrebbero costituire spunti interessanti anche per i tanti Comuni che, come Buccinasco, si stanno mobilitando in aiuti umanitari.

“ Le immagini dei telegiornali ci toccano nel profondo dell’animo. Noi di Buccinasco, dopo aver comunicato la disponibilità della nostra protezione civile, abbiamo pensato a qualcosa di concreto che possa contribuire, per quanto possibile, a dare conforto ai tanti nostri connazionali che stanno vivendo in grave disagio.
Queste le proposte approvate dalla Giunta che, da ieri sera, stiamo già mettendo in atto, salvo attendere la ratifica del Consiglio Comunale là dove necessario:
1) la creazione di un conto corrente così da costituire un “fondo di solidarietà” a cui sia io che i miei colleghi della Giunta abbiamo già destinato un contributo a livello personale. Comunicheremo il numero anche ai Consiglieri e ai cittadini così che chiunque voglia partecipare possa farlo in assoluta sicurezza con la certezza che il denaro arrivi là dove serve.
2) abbiamo deciso di destinare la somma prevista in bilancio per le luminarie natalizie al “Fondo di Solidarietà” così che anche gli abruzzesi possano festeggiare il Natale
3) abbiamo stabilito di inserire una clausola di sponsorizzazione finalizzata al Fondo per tutte le società che nel 2009 parteciperanno ad appalti pubblici
4) favoriremo la realizzazione di eventi di beneficenza

Certo, sono piccole cose – conclude Cereda – ma anche le piccole cose possono diventare grandi se fatte con il cuore”

 Il Sindaco avverte che sono state allertate le squadre di Protezione Civile della Provincia di Milano. Pronto a partire anche il gruppo comunale di Pieve Emanuele per portare aiuti alle popolazioni delle cittadine abruzzesi colpite dal terremoto.

Si avvisano inoltre i cittadini che il Comune di Pieve Emanuele sarà il punto di riferimento per tutti coloro, che per manifestare la loro solidarietà, vorranno contribuire alla raccolta di beni di prima necessità.

Indichiamo di seguito i beni di prima necessità al momento richiesti:
· acqua
· omogeneizzati
· latte a lunga conservazione
· latte in polvere
· abiti non usati, coperte e scarpe (ANCHE per bambini e neonati),
· pasta e qualsiasi genere alimentare A LUNGA CONSERVAZIONE

I punti di raccolta sono stati predisposti presso l’ufficio della Polizia Locale di Pieve Emanuele in via Viquarterio 1 nelle ore diurne (dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30 dei giorni feriali) e presso la sede della Protezione Civile in via Curiel nelle ore serali (dalle ore 21,00 alle ore 23,00).

Per ulteriori informazioni chiamare 3482467617
PROTEZIONE CIVILE, GRUPPO COM 4: ATTIVATO UN RECAPITO TELEFONICO DA UTILIZZARE IN CASO DI NECESSITA’

Il numero è a disposizione anche di chi intende partecipare alle azioni di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

ABBIATEGRASSO – Il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile COM 4, che di recente ha inaugurato il proprio centro operativo situato in via Brunelleschi 2 ad Abbiategrasso, da oggi ha attivato un recapito telefonico a disposizione dei Comuni che aderiscono al COM e degli stessi cittadini.

Il recapito è il seguente: 3204378809. Può essere utilizzato per segnalazioni o richieste di intervento e soccorso in caso di emergenza e di necessità.

Lo stesso numero può essere contattato anche da coloro (singoli, associazioni, enti locali) che intendono partecipare – con la propria opera di volontari o mettendo a disposizione mezzi e altro materiale – agli interventi di aiuto e solidarietà che la Protezione civile metterà in atto a sostegno delle popolazioni gravemente colpite dal terremoto che ha devastato l’Abruzzo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -