15.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Presentato il Piano Attività della FNP CISL Legnano Magenta

(Magenta, 20 luglio 2009) – “Il messaggio forte e chiaro che la FNP CISL Legnano Magenta lancia attraverso questo piano d’attività si richiama ad una svolta valoriale dentro la quale, solidarietà e sussidiarietà, sono i pilastri portanti di un percorso che dovrà condurci alla costruzione di un reale Welfare locale nel territorio dell’Alto Milanese”.
E’ quanto ha dichiarato Alessandro Grancini, Segretario Generale della FNP CISL Legnano Magenta, a margine della presentazione del Piano Attività del sindacato cislino, svoltasi, lo scorso 13 luglio, presso il ristorante “Le Querce” di Ossona.
“Dopo una fase congressuale particolarmente intensa – ha detto Grancini – è giunto il momento di riprendere il filo del discorso definendo una serie di priorità rispetto alla nostra azione futura.
A cominciare – ha aggiunto Grancini – naturalmente, dalla vertenzialità avviata con le istituzioni locali, quali, Asl Milano 1, Distretti Socio Sanitari, Piani di Zona, Comuni, Rsa e Azienda Ospedaliera rispetto ad alcune tematiche ben precise (vedi funzionamento Pronto Soccorso, Dimissioni protette,ect.)”.
“Ma in primo luogo – ha aggiunto l’esponente della Categoria Pensionati – è opportuno che questo confronto sia accompagnato da un messaggio culturale e valoriale molto forte e, cioè, che non è possibile, uscire dalla crisi economica, solo con degli slogan.
Viceversa – ha precisato Grancini – è necessario un lavoro di squadra da parte di tutto il mondo delle istituzioni e delle associazioni”.
E’ questa, dunque, la nuova ‘filosofia’ che viene tratteggiata in seno al Piano Attività che sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 settembre al direttivo della FNP CISL per la sua approvazione definitiva.
In particolare, questo documento porrà l’accento rispetto ad una serie di tematiche assai delicate: l’invecchiamento esponenziale della popolazione del territorio e i relativi servizi non sempre adeguati, la cura alle persone non autosufficienti, la questione delle badanti e colf “che debbono essere regolarizzate ma che – ha sottolineato Grancini – in molti casi, sono una risorsa irrinunciabile per le nostre famiglie, che rischia alla luce del nuovo contesto normativo di venire meno”.
La FNP CISL, pertanto, si conferma un Sindacato attento e aperto ai cambiamenti coi quali preferisce confrontarsi, anziché porsi nei loro confronti con un atteggiamento di chiusura pregiudiziale e di retroguardia.
“E’ quanto stiamo facendo – ha proseguito il Segretario Generale della FNP CISL – anche rispetto alla riforma della Pubblica Amministrazione dove auspichiamo certamente maggior efficienza ma ciò evidentemente non può e deve significare una diminuzione dei servizi alla persona”.
Da ultimo, Grancini coglie l’occasione per lanciare un appello alle Amministrazioni del territorio: “A settembre dobbiamo riprendere il confronto anche con i Comuni, il nostro auspicio è che riconoscendo l’estrema difficoltà del momento economico, questi soggetti non decidano di aumentare ulteriormente le tariffe facendo così ricadere in toto il peso di questa delicata situazione sui cittadini”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -