14.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Abbiategrasso, ritorna la Mostra Concorso Vetrine

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 09 ottobre 2009 – Una settimana di vetrine per qualificare la città, renderla più bella e introdurre la riapertura dei sotterranei del castello. Sabato 17 e domenica 18 ottobre torna la Mostra Concorso Vetrine, un’occasione molto importante per la città attraverso le luci, le idee, le decorazioni e gli spunti estetici offerti dalle vetrine cittadine, che saranno giudicate da una giuria tecnica e da una giuria popolare, che esprimerà il consenso attraverso urne predisposte nei singoli negozi in cui riporre i voti. Una festa cittadina, ideata e organizzata dall’Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso, che rientra nell’attesa Fiera Agricola di Ottobre.

Si è pensato di proporre un tema, da sviluppare con piglio creativo e originalità, e comunque facoltativo. Il soggetto pensato è il castello, il suo mondo, la sua storia, le sue peculiarità, i suoi colori, gli abiti, gli oggetti e le sue notevoli suggestioni: la scelta non è casuale, in quanto sabato 24 ottobre è previsto un avvenimento molto importante per la valenza culturale della città di Abbiategrasso. Saranno infatti riaperti, dopo anni di restauro, i sotterranei del Castello Visconteo, un nuovo importante spazio per vivere la città attraverso diverse proposte culturali-ricreative.

Sabato 17 ottobre, notte clou in cui pubblico e giuria vagheranno di vetrina in vetrina animando le vie abbiatensi, sono state organizzate simpatiche iniziative per rendere ancora più attrattivo il centro storico. In primis i negozi, partecipanti o meno al Concorso, avranno la facoltà di rimanere aperti, inoltre ci saranno 4 coppie di musicisti posizionate in Piazza Marconi, Corso Italia, Corso XX Settembre e Corso Matteotti. Sempre in Corso XX Settembre, la colorata Drogheria Susani e la pasticceria gastronomia Renato e Patrizia posizioneranno dei tavoli nella via per dar modo al pubblico di vivere momenti di gusto sotto le stelle. La Gastronomia Fasani, fra Passaggio Centrale e Corso Matteotti, offrirà polenta e… al pubblico itinerante. La Gastronomia Meloni di Corso Italia proporrà risotto per tutti. Le vie del centro saranno chiuse al traffico e i bar potranno posizionare all’esterno i tavolini per una notte di grande animazione. La notte della manifestazione saranno inoltre affissi in Piazza Marconi, nella bacheca del Comune, i risultati con i commercianti vincitori, in tempo reale.

Fra tutti i votanti della giuria popolare, che avranno a disposizione come di consueto delle urne per riporre i voti nei negozi partecipanti, verrà estratto un fortunato che varà diritto a un buono di 250 Euro da spendere presso gli esercizi della kermesse. Il commerciante della vetrina che avrà meritato il Primo Premio Assoluto vincerà invece 300 Euro.

Novità Assoluta
Da quest’anno si potrà votare anche attraverso internet: ParCoNaviglio pubblicherà la notte dell’evento le fotografie di tutte le vetrine che hanno partecipato e si potrà scegliere la preferita, che riceverà la targa di ParCoNaviglio.

La Mostra Concorso Vetrine accompagnerà, quindi, il pubblico nella settimana dal 17 al 24 ottobre, giorno dell’inaugurazione anche della nuova Piazza Castello. I commercianti saranno invitati a tenere allestite le vetrine fino a sabato 24 ottobre, giornata in cui verranno consegnati i premi, gli attestati di partecipazione e i riconoscimenti da parte delle istituzioni, come ringraziamento per l’importante iniziativa, la Mostra Concorso Vetrine, parte integrante della tradizione cittadina.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -