15.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Partito il Servizio Estate Amica – Piano Anticaldo 2010 per gli anziani che rimangono in città durante l’estate

Milano, 22 giugno 2010 – Al via anche quest’anno il Servizio Estate Amica – Piano Anticaldo 2010 del Comune di Milano per gli anziani che rimangono in città durante l’estate.
“Anche quest’anno il Comune organizza il Piano Anticaldo con l’obiettivo di alleggerire gli anziani da problematiche che d’estate si aggravano a causa dei disagi dovuti al caldo e della solitudine. Un momento in cui le istituzioni mettono in campo un sovrappiù di impegno e risorse a beneficio dei più deboli”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala Stampa a Palazzo Marino, insieme con l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli e i partner che collaborano alla realizzazione di questa rete di sostegno estivo.
Presenti i rappresentanti di ASL, Milano Ristorazione, Telecom Italia, Milano Sport, Associazioni di volontariato e organizzazioni accreditate, ATM, AGIS, associazioni di categoria, Unione Artigiani, APA Confartigianato, EPAM, Centrale del Latte di Milano-Granarolo, SMA, Esselunga, Coop, testate giornalistiche, farmacie, Associazione Medici Volontari, gestori dei parchi cittadini.
“Il successo del Piano Anticaldo – ha proseguito Letizia Moratti – risiede nell’efficienza e nella qualità dei servizi, ma anche nella capacità di fare sistema per portare aiuto a chi ha bisogno. Ai servizi di assistenza naturalmente si aggiungono le attività ricreative. Ci sono molte iniziative, infatti, che rendono l’estate più facile e gradevole, come gli sconti per gli abbonamenti in piscina o per andare dal parrucchiere o ancora i pasti nei ristoranti cittadini o ancora la consegna del quotidiano a domicilio abbinato al pasto”.

Nel 2009, 2.123 anziani, considerati a rischio molto alto, sono stati presi in carico dal Comune di Milano; nel 2010 il numero è salito a 2.662. Il dato è fornito dall’Anagrafe della Fragilità, definita da ASL, composta da anziani di età superiore o uguale a 75 anni che vivono da soli e in condizione di difficoltà economica; questi due fattori vengono incrociati con i dati medici degli anziani, che a seguito di questa valutazione generale possono essere considerati a rischio basale, intermedio, alto o molto alto.

“I risultati raggiunti negli ultimi anni, in particolare nel 2009, consentono di confermare la centralità di questa iniziativa. Nel periodo 1 giugno – 20 giugno 2010 le richieste pervenute al numero verde 800.777.888 sono state 200, effettuate da un totale di 153 cittadini. Le prestazioni erogate nello stesso periodo dai Centri Multiservizi Anziani sono state 254.

“Nel periodo estivo vengono attivate risposte che si concentrano sulle persone fragili – ha proseguito Mariolina Moioli – facendo in modo che questi mesi particolari, per necessità e solitudine, diventino il momento del tempo ritrovato, della solidarietà e della prossimità. Proprio quando la città si spopola, i servizi si potenziano, così chi è solo trova aiuto, sostegno e compagnia. Il Piano Anticaldo rappresenta la risposta straordinaria ai mesi di particolare criticità, integrando i servizi che il Comune di Milano garantisce tutto l’anno alle fasce di popolazione più
fragile”.
A partire dal 2006 i servizi offerti con il progetto Estate Amica hanno avuto una crescita costante: tra il 3 giugno e il 6 settembre 2009 il Comune ha ricevuto 3.500 richieste al numero verde, e ha erogato circa 35.000 prestazioni offrendo, per esempio, quasi 15.000 pasti a domicilio.
Negli ultimi quattro anni gli anziani che hanno ricevuto aiuto per l’igiene personale sono aumentati di oltre il 600%, quelli che hanno avuto sostegno relazionale/compagnia del 350% circa. In crescita anche i servizi di consegna pasti e giornali a domicilio, incrementati rispettivamente del 79% e del 46%.

A questo numero si aggiungono le 39.000 prestazioni erogate dai Centri Multiservizi Anziani nel periodo 3 giugno – 4 settembre 2009, in risposta a 33.000 chiamate.

Come ogni anno, è possibile trovare informazioni relative al Piano Anticaldo sul sito www.comune.milano.it/estateamica e attraverso il materiale informativo diffuso in luoghi strategici della città, maggiormente frequentati dagli anziani.

IL SERVIZIO ESTATE AMICA – PIANO ANTICALDO 2010

Il Piano è diviso in due fasi.
1. La prima fase va dal 1° giugno al 28 luglio. In questo periodo vengono predisposte otto sale operative distribuite su tutto il territorio cittadino. Sono attive dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle ore 19, mentre il sabato e la domenica rimane aperto, in presenza di ondate di calore, il presidio di via De Amicis. La Centrale Operativa si trova in via G. Strehler 2, angolo Corso Garibaldi 27. Vengono garantiti tutti i servizi di emergenza, l’assistenza domiciliare, i pasti a domicilio, gli accompagnamenti. In questa fase sono potenziati tutti i servizi di emergenza, assistenza domiciliare, pasti a domicilio, accompagnamento, che nel corso dell’anno vengono erogati continuativamente dal Comune di Milano attraverso i Custodi Sociali, il servizio di Teleassistenza, i Centri Multiservizi Anziani, i Centri Socio Ricreativi.
2. La seconda fase va dal 29 luglio al 30 agosto e viene prorogata fino al 10 settembre in caso di caldo eccezionale. Sarà realizzata una sede unica in via Strehler.
Continueranno a essere garantiti i servizi di assistenza, a cui si aggiungono le attività ricreative. Penso alle visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano) e alle escursioni al Parco Nord e al parco del Ticino, alle gite in cascina, alla possibilità di partecipare alle iniziative organizzate nei 28 Centri Socio Ricreativi Culturali.

Continueranno a essere garantiti e implementati i servizi di assistenza, a cui si aggiungeranno altre attività, quali:

· Parrucchiere (taglio e piega in accordo con l’Associazione APA Confartigianato)
· cinema, in collaborazione con AGIS
· 300 abbonamenti gratuiti alle piscine per il mese di agosto per gli over 65 (in collaborazione con Milano Sport) presso i centri Argelati, Cardellino, Lido, Romano, Saini, Sant’Abbondio e Scarioni.
· gelati e pizze
· buoni spesa
· buoni taxi
· visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano)
· escursioni guidate al Parco Nord e al Parco del Ticino
· gite in cascina
· iniziative organizzate nei 28 centri socio ricreativi di Milano
· pasti nei ristoranti cittadini nell’ambito dell’iniziativa “il Piatto del cuore”
· consegna pasti a domicilio abbinata a un quotidiano (con Milano Ristorazione e le testate giornalistiche)

Come fare per usufruire di tutti questi servizi?

L’anziano o suo familiare chiama il numero verde 800.777.888 e segnala la propria richiesta. L’operatore del call-center compila una scheda che, in tempo reale, viene visualizzata tramite programma CRM. Il gruppo di operatori sociali valuta la richiesta, richiama l’anziano e concorda le azioni finalizzate alla partecipazione all’iniziativa individuata.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -