12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

LOMBARDIA. ISTRUZIONE: CON DOTE MERITO NOSTRI STUDENTI ASSISTERANNO A LANCIO NELLO SPAZIO ASTRONAUTA NESPOLI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 luglio 2017 – "39 studenti lombardi eccellenti dell’anno scolastico 2016/2017 hanno scelto la Dote Merito di Regione Lombardia per viaggiare tra ‘Russia e Cina, alla scoperta del Kazakistan. L’energia di Astana le bellezze di Almonty e la base spaziale di Dibaikonur’. L’esperienza di viaggio alla scoperta di una giovane nazione in grande sviluppo li ha portati a visitare l’Expo, a muoversi tra i moderni palazzi futuristici del Kazakistan e da qualche giorno a visitare la base spaziale di Baikonur. Qui hanno potuto avere una prima esperienza straordinaria parlando via skipe con l’astronauta milanese Paolo Nespoli che li ha incoraggiati a "puntare in alto, perche’ le stelle non sono poi cosi’ lontane". Venerdi’ prossimo inoltre i nostri studenti lombardi avranno un’opportunita’ ancora piu’ straordinaria poiche’ assisteranno alla partenza della Soyuz per la terza ed ultima missione di Nespoli, che sara’ alla guida di Vita, una serie di esperimenti di fisiologia, biologia e medicina sulla ISS, Stazione Spaziale Internazionale". Lo afferma oggi Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, esprimendo grande soddisfazione per le esperienze che stanno compiendo i migliori studenti in trasferta asiatica con la Fondazione Collegio delle universita’ milanesi, all’interno del programma regionale di ‘Dote Merito’.

OPPORTUNITA’ – "Questo viaggio, infatti offre ai giovani l’opportunita’ di partecipare a un’esperienza culturale extracurriculare fuori dai normali itinerari di viaggio, alla scoperta del Kazakistan, giovane nazione in grande sviluppo, la sua capitale Astana che ospita l’EXPO "Future Energy", l’antica capitale Almaty e il territorio circostante. I ragazzi hanno anche visitato la base spaziale di Baikonur, la piu’ vecchia base di lancio del mondo, scoprendo da vicino il luogo di partenza del satellite Sputnik 1 e, piu’ recentemente, dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti". "Al viaggio della Fondazione in Kazakistan, partecipano 39 studenti della Dote Merito di Regione Lombardia, 5 studenti dei Collegi Universitari di Merito, e una studentessa premiata da Fondazione Milano per Expo per un progetto presentato alla Call Youth in Action per gli obiettivi di sviluppo sostenibile".

DOTE MERITO – "Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – con ‘Dote Merito’ ha voluto dare ai giovani eccellenti lombardi la possibilita’ di intraprendere viaggi esperienziali alla scoperta del mondo. Infatti, gli studenti piu’ meritevoli, cioe’ quelli che sono usciti dalla Maturita’ con la massima votazione di 100 e lode, e 100 per la formazione professionale dell’anno 206/2017, hanno potuto scegliere tra i tanti viaggi messi in campo da Regione per arricchire il proprio percorso formativo e avere l’opportunita’ di vivere in contesti internazionali".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -