15.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Legnano la 12ª edizione di Cinestesia e la 10ª edizione del Festival dei corti

(Mi-lorenteggio.com) Legnano, 8 giugno 2023 – Cinestesia nasce nel 2010 con un obiettivo ben specifico: coinvolgere una fascia di pubblico più ampia, in particolare quella giovanile.
Nel 2012 prende vita, all’interno di Cinestesia, il primo Festival dei Corti libero e aperto a tutti i giovani talenti, italiani ed internazionali, che volessero cimentarsi con
il linguaggio cinematografico.
Il Cineforum Marco Pensotti Bruni, a conclusione della 66ª stagione cinematografica, propone la 12ª edizione di Cinestesia e la 10ª edizione del Festival dei corti, nelle giornate del 17 e 18 giugno 2023, presso il Cinema Sala Ratti di Legnano.
Una due giorni di eventi culturali: film, teatro, musica e incontri ad ingresso libero. Un invito alla cittadinanza a partecipare agli eventi che inizieranno nel pomeriggio del sabato, con il coinvolgimento del pubblico e dei giovani che avranno modo di visionare i dieci miglior ‘corti’ selezionati tra i 129 iscritti al concorso; opere provenienti da: Iran, Francia, Canada, Libano, Regno Unito, Italia, espressione di più generi cinematografici.

Sabato 17 giugno

Ore 16:00 – presentazione programma Cinestesia 2023
Ore 16:30 – proiezione finalisti 10° Festival dei Corti
Quest’anno al voto del pubblico in sala si affiancherà, nella selezione finale per il miglior film, il voto espresso dagli spettatori del Centro Sociale Pertini e del Centro Canazza di Legnano.
Ore 19:00 – presentazione libro “La doppia porta dei sogni”
Alessandra Calanchi, docente di Letterature Anglo-Americane all’Università di Urbino, presenterà il libro di Guido Fink, autore cosmopolita e raffinato critico cinematografico.
Una parentesi saggistica che si inserisce nel nostro contesto rivolto a tutte le forme di espressione del pensiero.

Ore 20:00 – premiazione 10° Festival dei Corti
La giuria composta dal Presidente del Cineforum, esperti di cinema, teatro e letteratura, formalizzerà il vincitore del Primo Premio per il miglior cortometraggio.

Ore 21:00 – proiezione film Elvis di Baz Luhrmann (2022)
La pellicola narra la vita del celebre Elvis Presley ed il suo complicato rapporto con il manager Colonnello Tom Parker, dall’ascesa alla fama mondiale, passando per la relazione con la moglie Priscilla Presley.
Il film ha ricevuto otto candidature ai premi Oscar 2023.

Domenica 18 giugno

Ore 17:00 – spettacolo teatrale L’acchiappasogni
Realizzato al termine di un progetto teatrale che ha coinvolto ragazzi del Centro Pertini di Legnano, L’acchiappasogni è un luogo fantastico, un ostello e un bar, ideato e creato da un gruppo di giovani tra i 14 e 18 anni riuniti in un percorso di cui sono protagonisti. Gran parte dei testi sono stati scritti rielaborando opere teatrali già esistenti, analizzate e rivisitate alla luce delle loro passioni, emozioni, aspettative di futuri adulti.

Ore 21:00 – Argini di Valerio Millefoglie
Un podcast dal vivo per raccontare come musiche e voci attraversino tempi e spazi.
Un evento nato da un fatto di cronaca, assunto a scoperta e avvicinamento a una storia emblematica di un gruppo di quattro ragazzi dal cui dramma è nato il progetto proposto.
Un live con musiche e testi di canzoni rap lasciate dai quattro ragazzi, raccolte dai loro genitori, portate sui media da Valerio Millefoglie, giornalista di Repubblica.
Un lavoro coinvolgente emotivamente e artisticamente, un racconto narrativo e musicale, inseguendo nel tempo spazi e sogni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -