9.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

In Duomo l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione del Venerdì Santo

«NEL BUIO CHE AVVOLGE LA TERRA, ABITIAMO TRA I POPOLI CHE SI FANNO LA GUERRA, CHE SI ROVINANO PER ROVINARE I POPOLI FRATELLI»

«LA FIDUCIA NELLE PROMESSE DI GESÙ CI RENDE RESPONSABILI DELLA SPERANZA DEL MONDO»

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 29 marzo 2024 – «Noi abitiamo nel buio che avvolge tutta la terra. Abitiamo tra i popoli che si fanno la guerra, che si rovinano per rovinare i popoli fratelli, che acclamano ai potenti che vogliono la guerra, che si difendono dallo spavento della guerra con l’indifferenza»: è uno dei passaggi dell’omelia che l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha letto nel corso della celebrazione della passione e morte del Signore, da poco conclusasi in Duomo.

Riferendosi al racconto evangelico della passione di Cristo, l’Arcivescovo ha continuato: «Gesù è innalzato tra cielo e terra per riconciliare i popoli, nel nome di Dio Padre di tutti, ma l’invito alla riconciliazione è coperto di insulti: “Gesù è un profeta inutile. Ha confidato in Dio, lo liberi lui, se gli vuole bene”».

Nell’evocare le piaghe e i drammi che segnano l’attualità, l’Arcivescovo nella sua omelia ha anche ricordato le «oppressioni insopportabili e spropositate che tormentano i carcerati, i profughi, le vittime del denaro sporco», così come «le case dove si spezzano i legami d’amore e si generano rapporti ostili e bambini infelici».

L’invito di mons. Delpini è a «inoltrarsi nel mistero di Dio», «vivendo un ascolto che raccolga dal silenzio di Dio parole nuove, taglienti come una spada a doppio taglio, vere come un abbraccio indiscutibile, parole inaudite a smentire la sapienza del mondo e che offrono buone ragioni per rischiare il martirio. (…) Viviamo una fiducia nelle promesse di Gesù che ci rende responsabili della speranza del mondo».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -