19.3 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BRESCIA, AL VIA COSMOGARDEN. MAIONE: SETTORE IMPORTANTISSIMO, IN LOMBARDIA CIRCA 7.000 AZIENDE CON UN FATTURATO DA 276 MILIONI (+11%)

Brescia, 05 aprile 2024 – Un settore con numeri importanti, che contribuisce anche a realizzare iniziative in grado di coniugare in modo proficuo ambiente e qualità della vita delle persone. È questa la fotografia, relativa al comparto del giardinaggio e dell’arredo, scattata dall’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Giorgio Maione, intervenendo alla giornata inaugurale della terza edizione di Cosmogarden, la fiera dedicata al mondo del green in programma a Brescia fino al prossimo 8 aprile.

SETTORE CON NUMERI IMPORTANTI IN LOMBARDIA – Maione ha evidenziato in particolare i dati positivi che il settore registra sul territorio lombardo grazie alla presenza di circa 7.000 aziende con un fatturato di 276 milioni di euro, dato in crescita dell’11% rispetto agli anni passati.

“Sono numeri importantissimi ed estremamente rilevanti – ha sottolineato l’assessore – ciò vuol dire che, con il sostegno alle imprese e all’intero settore, è possibile realizzare politiche ambientali strettamente collegate anche alla qualità della vita, perché la nostra salute giova della cura del verde”.

IN LOMBARDIA SEMPRE PIÙ ALBERI – Parlando poi delle foreste e dei boschi lombardi, Maione ha evidenziato come in questo momento la regione possa vantare un numero estremamente alto, mai registrato prima, di alberi piantanti. “Quello che stiamo facendo – ha precisato Maione – è un lavoro importantissimo, che ci permetterà di raggiungere a breve gli standard che l’Europa ci chiede”.

IL PROGETTO ‘CINTURA VERDE’ A SOSTEGNO DELLA PIANTUMAZIONE – Ad affrontare il tema della salute di boschi e delle foreste lombarde è stato anche Fabio Losio, Presidente di ERSAF Lombardia. ” Noi oggi – ha spiegato – siamo presenti in fiera con il progetto Cintura Verde a sostegno della piantumazione da parte di privati. Come Ersaf gestiamo un vivaio regionale nel comune di Bergamo dove produciamo circa 500.000 piante, e 76 essenze distribuite sul territorio lombardo e prodotte con sementi raccolti dai nostri impiegati forestali all’interno della regione”.

Il PROGRAMMA DELL’EVENTO – Il programma della manifestazione prevede convegni, seminari, workshop, dimostrazioni, corsi e laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e relatori altamente qualificati. Gli oltre 60 eventi affronteranno tematiche che spaziano dalla corretta gestione dei giardini (compresi quelli storici), all’importanza della tutela dell’acqua e della cura degli animali che il verde lo vivono, come le api.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -