17.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LA BCC PREMIA SOLIDARIETA’ FAMIGLIARE DI CASTELLANZA, IL GRUPPO PIU’ NUMERO ALLA PARTENZA DELLA LIUC RUN

(mi-lorenteggio.com) Casdtellanza, 18 aprile 2024. E’ ancora viva l’emozione che il migliaio di runners ha regalato alla partenza della prima edizione della Liuc Run: un lunghissimo “biscione colorato” che sfilava lungo corso Matteotti per macinare i 7,5 chilometri del percorso. Runners, bambini, famiglie intere, papà e mamme con i passeggini, i piccoli del Legnano Knights di corsa e palleggiando con il pallone da basket.

Uno spettacolo.

I numeri

Per chi l’ha vissuto e per i numeri registrati, che mandano in archivio un esordio della manifestazione davvero esaltante: 1.227 iscritti, di cui 514 runners per la 7,5 km; 500 per la Family run; un centinaio per lo Street workout della T.Academy 2.0 e 150 piccoli alunni delle materne castellanzesi.

Liuc e Sport+, con la rete di partner che hanno creduto in questa manifestazione a partire dal main sponsor Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, hanno centrato l’obiettivo primario: dimostrare che è possibile vivere una domenica di sport coinvolgendo istituzioni, università e i cittadini.

E i castellanzesi, oltre a moltissimi partecipanti venuti da tutta la provincia di Varese e anche da quella di Milano, hanno risposto alla grande. Non è un caso, infatti, che il gruppo più numeroso con pettorali da corsa alla partenza sia stato quello di Solidarietà famigliare, realtà sociale cittadini. Significativo che a premiare i 150 partecipanti di Solidarietà famigliare sia stata la Bcc.

«Siamo lieti di consideraci partner e non solo sponsor di questo evento, che vede unite la banca locale, unica rimasta, a un’istituzione del territorio molto importante, che è l’università. Si rafforza così il legame tra un’istituzione finanziaria e una educativa, scolastica e professionale. E si corre assieme non solo sulle strade», ha detto il vice direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Annibale Bernasconi, che ha consegnato il premio per l’associazione più numerosa, che è andato al Solidarietà Familiare di Castellanza, che da oltre 30 anni aiuta i disabili e le loro famiglie per l’inserimento sociale e professionale. «Una bella realtà, la cui attività richiama quei valori di solidarietà e di mutuo soccorso che sono da sempre alla base delle banche di Credito Cooperativo. Fanno attività davvero meritoria dal punto di vista sociale e anche per questo averli premiati è stato particolarmente significativo».

Il podio

Tornando alla gara, il podio maschile ha visto Andrea Antonacci, primo cin 25 minuti; Luca Venier secondo e Fabio Palmieri terzo. Tra le Donne ha vinto Federica Cozzi in 27 minuti; Ilaria Menatti (studentessa Liuc) seconda e Cecilia Curti terza. Molto apprezzato anche il Village allestito al PalaBorsani, altro fulcro della manifestazione. Il palazzetto di Castellanza, oltre ad aver ospitato l’arrivo è stato scenario di una serie di tornei a corollario della Liuc Run.

«Una grande soddisfazione – ha dichiarato Stefano Colombo presidente di Sport+ – E’ stato molto bello vedere tanti runners, ma anche i gruppi della Ginnastica Militare, dei Legnano Knights, di Acof, Solidarietà Famigliare e Fondazione Piatti vivere tutti insieme una domenica dedicata allo sport in città. L’ultimo mio pensiero va agli oltre 100 volontari che lungo il percorso hanno garant

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -