11.5 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Basiglio. Il Sindaco incontra i ragazzi delle scuole

Basiglio (Mi)  26 gennaio 2008 – Per ricordare la Shoah e gli olocausti ancora in essere, l’Italia ha istituito, con la legge 211 del 20 luglio 2000, il 27 gennaio “Giorno della memoria”.

In occasione di questa giornata l’Amministrazione di Basiglio è stato proiettato ieri, venerdì 25 gennaio presso la Sala Consiliare, un breve filmato sulla Shoah.

Al termine della proiezione il dott. Stefano Borsani ,del Settore Educazione del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano, ha condotto un breve dibattito sulla dignità e il valore di ogni persona umana, con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

E’ seguito la testimonianza di padre Fabio Motta, missionario per 4 anni nella terra ancestrale dei manobo nelle Filippine. Minoranza etnica vittima di leggi discriminatorie e a rischio di estinzione salvata proprio da PIME e da ONG locali che sono state in grado di ridare dignità alla persona umana. Il racconto sarà accompagnato da immagini sulla realtà filippina e dei manobo.

“E’ fondamentale mantenere vivo il ricordo della popolazione ebraica e di tutti coloro che sono stati perseguitati e uccisi per le loro idee, per la loro origine e o razza ma anche di chi, a rischio della propria vita, si è battuto contro – dichiara il Sindaco Marco Flavio Cirillo – Noi abbiamo il dovere di recuperare la memoria di questa tragedia dell’umanità e offrirla alle nuove generazioni affinchè tali fatti non si ripetano mai più”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -