12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

IL MERCATO CENTRALE MILANO COMPIE UN ANNO CON UN MESE DI EVENTI APERTI AL PUBBLICO E UNA FESTA FINALE IL 30 SETTEMBRE


È passato un anno da quel 2 settembre 2021 quando, dopo una lunga attesa dovuta al Covid, il Mercato Centrale Milano ha aperto all’interno della Stazione Centrale sul lato ovest che dà su Piazza Quattro Novembre e via Sammartini, tornando ad animare spazi dimenticati da tempo. Oggi, per festeggiare i primi 12 mesi di attività, il Mercato ha deciso di organizzare per tutto settembre numerose iniziative che daranno vita al palinsesto “Un Mese per un Anno” tra arte, moda, musica, bontà e colori, fino alla grande festa di chiusura in programma venerdì 30 settembre.

IL CALENDARIO DI EVENTI

Si inizia sabato 3 alle 11 alla bottega Il Caseificio con il laboratorio per bambini La stagione della libertà, per far conoscere ai più piccoli gli ortaggi di stagione e si prosegue lunedì 5 alle 17 con Origami a Tavola, corso creativo per adulti per realizzare portatovaglioli, centrotavola e altri elementi decorativi usando la tecnica degli origami giapponesi. 

Il 9 settembre il Mercato è di nuovo protagonista della scena artistica italiana e internazionale, ospitando l’evento finale della nona edizione del Premio Cramum per l’arte contemporanea. Alla presenza dei dieci giovani finalisti e di altrettanti artisti di fama internazionale fuori concorso, venerdì 9 settembre alle 18 lo Spazio Fare ospita la cerimonia di assegnazione del Premio, un cubo di marmo realizzato dalla Marini Marmi in Ceppo di Gré. Sia le opere selezionate che quelle fuori concorso rimarranno in esposizione per la prima volta negli spazi del Mercato, e saranno liberamente fruibili dal pubblico fino al 17 settembre.

Lunedì 19 settembre la Milano Fashion Week arriva al Mercato Centrale con una sfilata fuori dall’ordinario e aperta non solo agli esperti di settore ma anche a chiunque sarà di passaggio al Mercato. Yezael by Angelo Cruciani porterà in scena un fashion show inclusivo dedicato al benessere personale e alla bellezza contemporanea, oltre i canoni degli standard estetici e sociali. Dopo due giorni di casting libero e accessibile a tutti organizzato lo scorso luglio, sono trentasei i contemporay angels che diventeranno modelli per un giorno e sfileranno accanto ad alcuni nomi noti del panorama artistico nazionale.

Con il Patrocinio del Comune di Milano, il 19 alle 19 gli spazi del Mercato si trasformeranno quindi in una passerella interattiva, offrendo uno sguardo a 360° sulla costruzione e sullo svolgimento di una sfilata di moda, con il dietro le quinte aperto agli occhi dei più curiosi.

Dalla moda alle bontà; mercoledì 21 tornano le presentazioni di libri allo Spazio Fare con Teneramente… Bianca per scoprire, insieme all’editrice Barbara Cardone e Mirco Pagliarini, titolare dell’omonima azienda avicola, le proprietà e i benefici della carne bianca, le sue tecniche di produzione e i suoi diversi utilizzi in cucina.

Inoltre, mentre a Monaco di Baviera è in corso l’Oktoberfest, anche il Mercato ospita una festa della birra: martedì 27 alle 19 l’appuntamento è con il Merktoberfest, laboratorio di spillatura e di degustazione della birra.

Il mese di festeggiamenti del Mercato Centrale si chiude venerdì 30 settembre con Un Giorno per un Anno, una grande festa aperta al pubblico. A partire dalle 19 comincia infatti una serata all’insegna della musica, dei colori e del tempo scandito da performance itineranti per tutto il Mercato. Ogni ora un’atmosfera diversa: luci, musica ed eventi cambieranno ogni 60 minuti allo scoccare del gong. Protagonisti saranno come sempre gli artigiani con le loro bontà, e non solo. Per questa serata speciale, solo per citarne alcuni, Filippo La Mantia ospita DJ Ringo, Davide Longoni si esibisce in uno showcooking a vista preparando la sua pizza, Flavio Angiolillo mixa e cambia a tutte le ore il suo cocktail colorato, Marco Bruni insegna a realizzare la focaccia al formaggio e le tipiche trofie liguri

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -